Monte Livata

A 15 km da Subiaco c'è la stazione sciistica di Monte Livata, detta anche "La Montagna della Capitale"  visto che è l'unica stazione sciistica della Provincia di Roma.

Nella bella stagione è possibile praticare escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo. Ci sono numerosi sentieri segnalati che attraversano la montagna e che conducono in altre località del Parco dei Monti Simbruini, come Campaegli (comune di Cervara di Roma), Camposecco (set naturale di numerosi film western italiani) o il santuario della SS. Trinità (comune di Vallepietra), tanto per citarne alcuni.

Inoltre, sono presenti numerose aree pic-nic per trascorrere giornate in completo relax immersi nella natura. Per chi pratica attività sportiva c'è il centro sportivo con campi da calcio, pallavolo, basket e giochi per i bambini. Di fronte alla Locanda, infine, è stata da poco costruita la slittinovia su binario.

D'inverno è possibile praticare lo sci di fondo nelle spledide piste di Campo dell'Osso, oppure lo sci da discesa e lo snowboard alla Monna dell'Orso. Per gli amanti delle ciaspole o dello sci alpinismo ci sono diversi sentieri panoramici andando verso Monte Autore.

Faggeta a Campo dell'Osso Neve fresca a Campo dell'Osso Faggeta innevata a Campo dell'Osso
Gara di ciaspole Ciaspolata Ciaspolata: particolare
Piste da fondo a Campo dell'Osso Piste da fondo a Campo dell'Osso Piste da discesa alla Monna dell'Orso
Paesaggio primaverile Paesaggio autunnale Cinghiali allo stato brado a Camposecco
Panorama invernale Panorama con nebbia Panorama al tramonto da Monte Autore: le Vedute
Tramonto a Monte Livata Tramonto a Monte Livata Tramonto a Monte Livata